BELLINCIONI - Montature di alta precisione

Aprile 2019

MONTATURA BETA-P  HPE con encoder 27 bit con latitudine da 0-90°

L’Officina Meccanica Bellincioni effettua continuamente attività di ricerca tecnologica per il miglioramento della precisione delle proprie montature.

Dopo numerosi test di funzionamento e affidabilità, l’ultima novità presentata da Franco Bellincioni sui suoi prodotti è la montatura BETA-P con encoder.

Con i suoi 2 encoder ottici assoluti (uno per ogni asse), dotati di ben 134 217 728 step per giro (27 bit), e con un sofisticato software di lettura e correzione della posizione, la montatura BETA-P con encoder consente di migliorare ancora la precisione dopo il buon risultato ottenuto meccanicamente sulle montature BELLINCIONI.

Test in laboratorio hanno mostrato che con l’applicazione degli encoder nella montatura Bellincioni BETA-P – versione HPE- l’errore periodico non supera il valore di 1 arcsec.

Partner tecnologico di questa innovazione è HEIDENHAIN che fornisce encoder assoluti di estrema precisione, costituiti da un disco ottico sul quale sono ricavate le linee di lettura e da una testina elettronica di scansione.

Su ogni asse l’encoder è posizionato all’interno del corpo montatura, al riparo da ogni fonte esterna di disturbo (olii, polveri, etc.) ma comunque in posizione facilmente accessibile in caso di intervento, senza necessità di smontaggio dalla posizione fissa. La montatura BETA-P con encoder mantiene, pertanto, le solite caratteristiche di compattezza ed eleganza.

Le nuove montature BETA-P saranno tutte predisposte per l’applicazione della tecnologia “encoder” e consentiranno un’estrema flessibilità di utilizzo. Il cliente può decidere in qualunque momento di applicare i gruppi encoder sulla montatura predisposta, sfruttandone le potenzialità di incremento della precisione, così come può utilizzare la montatura in modo tradizionale senza encoder.

beta p hpe